La senologia è la branca della medicina che studia le malattie della mammella. Lo studio dedicato alla mammella è dovuto al fatto che essa è particolarmente colpita dal cancro, prima causa di morte per tumore maligno nella popolazione femminile. La diagnostica senologica strumentale si avvale di tre metodiche il cui impiego è condizionato da diversi fattori (età, struttura mammaria, patologie); mammografia, mammografia con tomosintesi, ecografia mammaria.
La mammografia digitale diretta è una metodica diagnostica che utilizza, per la formazione dell'immagine del seno, un'apparecchiatura denominata mammografo digitale a bassa dose di radiazioni.
La visita senologica consiste nell'esame clinico delle mammelle e dei cavi ascellari ed è una delle tappe fondamentali del percorso di prevenzione e cura delle alterazioni patologiche che interessano la ghiandola mammaria.
E' una nuova metodica che consiste in una mammografia tridimensionale ad alta definizione con aumento di sensibilità e specificità diagnostica. È un passo avanti importante per la tecnologia più avanzata della prevenzione del cancro al seno.
È un esame di diagnostica per immagini, non invasivo, per lo studio del parenchima mammario e dei cavi ascellari, che si basa sull'utilizzo di ultrasuoni e non ha controindicazioni.
AMBULATORIO RADIOLOGICO FOCO SRL
Struttura accreditata per attività ambulatoriale di diagnostica per immagini di 1° livello - Fascia A