Convezionato con il Servizio Sanitario Nazionale
PRENOTAZIONE ONLINE
Panoramica

Panoramica

La panoramica dentale è un esame radiologico che permette di ottenere un'immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari.

L'ortopantomografia  serve a studiare i denti, le ossa dei processi alveolari e la mandibola.    Permette inoltre di rilevare malformazioni dentarie, come denti inclusi o di identificare lesioni ossee, infiammazioni, cisti o tumori degli alveoli o nella mandibola. L'ortopantomogramma    non richiede nessuna preparazione specifica. L'unica accortezza richiesta prima dell'esame è la rimozione di eventuali oggetti metallici dal capo (come gli orecchini o i piercing alla lingua, che potrebbero interferire con l'ottenimento di una buona immagine), le protesi dentarie e le dentiere.

vedi anche

Teleradiografia Cranio

La teleradiografia del cranio è una radiografia della testa da cui si ottiene un'immagine su cui è possibile effettuare misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio.

Cone Beam

Tomografia Computerizzata

dentalscan

Il dentalscan, in ambito odontoiatrico, viene anche chiamato TC dentale o TAC dentale e serve per avere un’immagine dettagliata delle ossa che si trovano nel cavo orale, ossia mandibola, mascella, elementi dentali ma anche dei tessuti molli. Si può usare ad esempio per le devitalizzazioni.

RX atm

La Radiografia delle Articolazioni Temporo-Mandibolari (RX ATM) è una radiografia che permette di studiare sia le componenti morfologiche delle strutture ossee di queste articolazioni, sia il loro movimento (esame dinamico a bocca chiusa e a bocca aperta).