Convezionato con il Servizio Sanitario Nazionale
PRENOTAZIONE ONLINE
Cone Beam

Cone Beam

Tomografia Computerizzata

La tomografia computerizzata cone beam (in lingua inglese cone beam computed tomography, CBCT) o tomografia computerizzata a fascio conico è una nuova tecnica di imaging  in cui una tomografia computerizzata viene realizzata mediante dei raggi X a forma di cono.
La TC Cone Beam è un’innovativa apparecchiatura dedicata allo studio delle strutture odonto-maxillo-facciali che consente di eseguire studi sia settoriali, limitati ad un piccolo gruppo di denti, sia maggiormente estesi, con valutazione di una o entrambe le arcate dentarie o di tutto il massiccio facciale.
L’apparecchiatura utilizzata consente di ottenere immagini di ottima qualità, con somministrazione di radiazioni minime al paziente,  23 volte inferiore ad una TC tradizionale.

vedi anche

Panoramica

La panoramica dentale è un esame radiologico che permette di ottenere un'immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari.

Teleradiografia Cranio

La teleradiografia del cranio è una radiografia della testa da cui si ottiene un'immagine su cui è possibile effettuare misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio.

dentalscan

Il dentalscan, in ambito odontoiatrico, viene anche chiamato TC dentale o TAC dentale e serve per avere un’immagine dettagliata delle ossa che si trovano nel cavo orale, ossia mandibola, mascella, elementi dentali ma anche dei tessuti molli. Si può usare ad esempio per le devitalizzazioni.

RX atm

La Radiografia delle Articolazioni Temporo-Mandibolari (RX ATM) è una radiografia che permette di studiare sia le componenti morfologiche delle strutture ossee di queste articolazioni, sia il loro movimento (esame dinamico a bocca chiusa e a bocca aperta).