Il Dentalscan viene fatto utilizzando un’apposita apparecchiatura avanzata che permette agli specialisti di ottenere delle immagini dettagliate dei tessuti ossei che si trovano nella bocca. Per questo motivo viene anche chiamato TAC dentale.
Quindi, attraverso il dentalscan si può fare una vera e propria ricostruzione delle ossa che stanno nel cavo orale, consentendo all’odontoiatra (o al dentista) di valutare con estrema precisione lo stato di salute di questi tessuti.
L’esame Dentalscan viene fatto con un macchinario specifico che è in grado di fare una vera e propria scansione delle arcate dentali del paziente, grazie all’ausilio di raggi ionizzanti (ossia i raggi X) a bassa emissione.
I raggi X, quindi, permettono di ottenere un’immagine tridimensionale che sarà molto utile allo specialista, soprattutto in presenza di determinate condizioni patologiche di cui parleremo meglio in seguito.
Non dimentichiamo, inoltre, che le immagini di altissima qualità che vengono ottenute grazie a questo prezioso esame, non solo aiutano il dentista nello studio delle ossa, ma anche nel caso in cui volesse indagare sulle condizioni dei tessuti molli che si trovano in bocca!